ULTIMI POSTI DISPONIBILI!! WORKSHOP LUBJANA, 15/16 APRILE 2020
Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara promuove la partecipazione al Workshop per il settore agroalimentare con incontri B2B organizzato da ICE-Agenzia a LUBIANA nei giorni 15 e 16 APRILE 2020 nell'ambito del Piano Export Sud II, programma mirato alla internazionalizzazione di PMI provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e PMI provenienti dalle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
L’area Centro-Europea e Balcanica è in costante crescita economica ed anche le esportazioni di prodotti italiani beneficiano di questo trend positivo. Tutti i prodotti alimentari italiani sono ben recepiti ed inseriti sul mercato locale. Anche la domanda di prodotti senza glutine si sta ampliando e la relativa offerta è in aumento nella vendita al dettaglio. La Slovenia in particolare ha importato nel 2018 prodotti alimentari dall'Italia per un valore di circa 239 milioni di euro (quota 14,3%), mentre le esportazioni slovene di prodotti alimentari verso l’Italia sono state di circa 176 milioni di euro (quota 17,5%). Il valore delle importazioni dall’Italia è aumentato dell’11,1% negli ultimi due anni: il maggior incremento si è registrato tra le categorie merceologiche di latticini e uova (+29,8%), caffè, tè cacao e spezie (+12,6%), carni e prodotti a base di carne (+9,5%). È inoltre in costante aumento nel Paese la domanda di prodotti alimentari biologici.
Il workshop sarà articolato in due momenti Mercoledì 15 aprile – pomeriggio: momento informativo, dedicato a tutte le aziende partecipanti, per fornire informazioni utili su come approcciare i mercati target per il settore | Giovedì 16 aprile: momento commerciale con incontri professionali con i buyers sloveni e dei Paesi limitrofi (Albania, Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania,Serbia, Turchia, Ungheria) che si terranno presso una location di prestigio nel centro di Lubiana. I buyers saranno selezionati in base al profilo delle aziende aderenti.
La quota di partecipazione a carico delle aziende è di € 500,00 + IVA. Restano a carico delle aziende partecipanti le spese per la spedizione del campionario espositivo, oltre al viaggio ed al soggiorno di un proprio rappresentante. La scadenza per aderire all’evento è venerdì 7 febbraio 2020. Le modalità di registrazione e ulteriori informazioni sull’evento sono nella circolare allegata. La Regione Abruzzo supporterà le aziende regionali con una ulteriore azione di abbattimento dei costi non coperti da ICE Agenzia per servizi relativi alla partecipazione che saranno gestiti e coordinati dall’Agenzia di Sviluppo.
Per maggiori informazioni: ICE AGENZIA: Gabriella Bitetto - Tel. 06 59929595 email: agroindustria@ice.it | AGENZIA DI SVILUPPO CCIAA CHIETI PESCARA: Marco Pesce - Sara Napoleone - Mariella Di Matteo - tel.0871 354314 - info@centroesteroabruzzo.it
Fonte: Agenzia di Sviluppo