Tender Lab – Formazione sulle gare internazionali in aula – Pescara, 17/18 maggio 2023

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, in collaborazione con l'Export Flying Desk Abruzzo di Agenzia ICE, promuove e co-organizza la partecipazione all'iniziativa gratuita "Tender Lab - Corsi di formazione sulle gare internazionali che si svolgerà in presenza a Pescara nei giorni 17 e 18 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Camera di Commercio Chieti Pescara, in via Conte di Ruvo, 2 - Pescara.

ll percorso  è suddiviso in 3 moduli e il modulo 2 prevede una tappa di due giorni in presenza - Modulo 1: Navigare le fonti (le aziende possono rivedere la registrazione del webinar al seguente link) | Modulo 2: Laboratorio di due giornate (entrambe obbligatorie), che si svolgerà in presenza il 17 e il 18 maggio a Pescara con il seguente programma: Panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare attenzione alle gare bandite dalle Istituzioni europee, e dai principali Organismi internazionali e Banche multilaterali di sviluppo | Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all'identificazione e preparazione di un’offerta competitiva. Saranno proposte due aule distinte, una sui tender europei e una sui tender promossi da Organismi Internazionali, con un focus particolare su servizi o forniture, in base al calendario fornito | Incontro Testimonial aziende che si cimentano con successo in gare europee e di organizzazioni internazionali. Queste porteranno la loro esperienza e i casi di successo, indicando come definire la strategia, le azioni propedeutiche, il posizionamento dell’offerta, il presidio del paese/del soggetto appaltante/dell’ente multilaterale, la rendicontazione della commessa conseguita. Modulo 3: Coaching:  Il modulo finale, che si svolgerà tra luglio/settembre 2023, prevede 10 ore di coaching, erogate da remoto da esperti qualificati ed è riservato a 20/25 aziende selezionate.


PERCHÉ PARTECIPARE: Le gare internazionali bandite da Organismi Internazionali, Banche Multilaterali di Sviluppo e autorità pubbliche centrali e locali rappresentano un volano importante per l’internazionalizzazione delle imprese, e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI grazie a un mercato stabile, un’ampia offerta di bandi per forniture e servizi, pagamenti sicuri e garanzie politico-commerciali.


Obiettivi: Incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali | Sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.


CHI PUÒ’ PARTECIPARE: Tender Lab si rivolge a tutte le PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali. Si richiede la presenza qualificata in aula di: manager aziendali, responsabili ufficio acquisti/ufficio gare, business development manager o altre figure responsabili dei settori strategici per l’internazionalizzazione dell’azienda. Saranno ammessi a partecipare consulenti in rappresentanza di azienda/e.


REQUISITI DI AMMISSIONE: Conoscenza della lingua inglese | Visione pillole e-learning disponibili gratuitamente online sulla piattaforma e-learning dell’Agenzia ICE, Train2Markets. Le pillole di e-learning presentano i principali aspetti che un’azienda deve conoscere per affacciarsi al mondo delle gare promosse dall’Unione Europea e dagli altri Organismi Internazionali.


COME PARTECIPARE: Per iscriversi al percorso formativo, occorre compilare il form di adesione online. Sono ammesse a partecipare tutte le aziende che avranno correttamente completato l’iscrizione e che rispettino i requisiti di ammissione, fino ad esaurimento dei posti disponibili


Per ulteriori informazioni consulta la circolare informativa o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social  Facebook LinkedIn | Twitter | Instagram


#EENcanhelp

Fonte: Agenzia di Sviluppo