Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione d'impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri. Il programma, realizzato da ITA-ICE, prevede la realizzazione di due Master: uno destinato a giovani laureati e l'altro destinato ai professionisti/manager. La partecipazione ai Master è gratuita.
Formazione in aula (3 mesi):
La fase d'aula per i giovani laureati sarà full-time con circa 360 ore di lezione frontale.
Per i professionisti invece è prevista una presenza in aula per 2 giorni a settimana con un totale di 120 ore di lezione frontale a cui si aggiungeranno moduli formativi in modalità e-Learning.
Per entrambi i Master le lezioni saranno incentrate sui seguenti temi: scenari economici internazionali, strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'export, business plan e web-marketing. La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua inglese.
Durante la fase d'aula sono previsti momenti di verifica dell'apprendimento.
Formazione "on the job" (2 mesi):
La seconda fase dei Master prevede, sia per i giovani laureati che per i professionisti, 2 mesi di affiancamento in azienda sotto la guida di Tutor Senior scelti tra le più consolidate società di consulenza esperte di Export Management.
Lo stage, della durata di circa 300 ore di approfondimento tecnico-settoriale, si svolgerà in Italia presso PMI, Consorzi e Reti di impresa ed è finalizzato all'elaborazione di un Progetto Export per conto delle stesse aziende.
Maggiori informazioni e iscrizioni per il Master giovani laureati
Maggiori informazioni e iscrizioni per il Master professionisti/manager
Per maggiori informazioni chiamare gli uffici di Agenzia di Sviluppo (0871 354321).
Fonte: ITA-ICE