Chieti, 14 gennaio 2014 | Internazionalizzazione
Il prossimo 28 Gennaio è in programma il seminario "Insieme per competere: la soluzione per l’export delle PMI", seconda tappa dell’azione "V.I.S. - Vincere con l’Internazionalizzazione di Squadra" che prevede anche la realizzazione di check-up aziendali, assistenza specialistica, workshop tematici nonché l’accesso ai servizi dell’Enterprise Europe Network.
La partecipazione al seminario, che non prevede costi, non richiede la presenza a tutto il percorso "Modalità vincenti di aggregazione tra imprese per la conquista di mercati esteri" e consente di fruire di tutti gli altri servizi previsti da V.I.S.
Iscriviti al seminario
09.30 Apertura lavori
Introduzione
Insieme per competere: la soluzione per l’export delle PMI
(Condividere conoscenze, ridurre costi, aumentare la capacità di competere)
Le PMI e l’export
I Consorzi (Le principali difficoltà per la realizzazione di un consorzio, l’esperienza italiana, Tipi di consorzi, I vantaggi dell’appartenenza a un consorzio, Progetti d’impostazione di consorzi: esperienze realizzate)
L’alternativa del modello SIPE: il Sistema Integrato di Promozione dell’Export (Come non fare una rete di PMI, L’organizzazione interna, Come promuovere la formazione del SIPE, Le tappe principali per l’impostazione di un SIPE, Esempi di progetti realizzati)
Conclusioni
Lavoro in gruppo: Simulazione di un piano di azione da svolgere in rete
Dibattito sui piani di azione elaborati dai partecipanti
Seminario "Panoramica delle fonti di informazioni necessarie alla gestione dei mercati di interesse dei partecipanti"
Dibattito sui piani di azione elaborati dai partecipanti
18.30 Chiusura lavori
Fonte: Agenzia di Sviluppo
Scarica il documento allegato