“Porti verdi e intelligenti nella regione adriatico-ionica. Il contributo della cooperazione territoriale europea tra Italia, Croazia e Slovenia” – Trieste, 8 giugno 2022

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network, - la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI – promuove la partecipazione all'evento "Porti verdi e intelligenti nella regione adriatico-ionica. Il contributo della cooperazione territoriale europea tra Italia, Croazia e Slovenia". 

Dal punto di vista ambientale ed energetico, il trasporto marittimo è il modo più sostenibile di trasportare le merci. Inoltre, i porti commerciali situati in prossimità delle città svolgono un ruolo essenziale nel sistema logistico dei trasporti in quanto rendono possibile il collegamento tra le rotte marittime e terrestri e rappresentano un fattore importante per la crescita dell’economia e dell’occupazione.


Tuttavia, le operazioni portuali hanno anche un impatto sulla qualità dell’aria e sulle emissioni di gas serra.


Sono pertanto necessari un coordinamento efficiente e una strategia comune, tanto più se consideriamo che l’inquinamento e le emissioni di gas serra non si fermano ai confini nazionali.
Negli ultimi anni i porti di Croazia, Slovenia e Italia hanno collaborato per migliorare le loro capacità di decarbonizzazione e digitalizzazione tramite progetti finanziati dall’UE: CLEAN BERTH - “Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti” (Interreg Italia-Slovenia), SUSPORT - “SUStainable PORTs”, PROMARES - “Promozione del trasporto marittimo e multimodale delle merci nel Mare Adriatico” e DIGSEA - “Digitalizzazione del trasporto multimodale nel Mare Adriatico” (Interreg Italia-Croazia).


Il convegno proposto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e dalla Regione FVG è incluso nelle attività previste dal Facility Point EUSAIR per il Piano di Lavoro 2022 del Pilastro 2, sezione Trasporti. Raccogliendo i risultati ottenuti attraverso questi progetti esso mira a creare una piattaforma istituzionale per la cooperazione a lungo termine riguardante la decarbonizzazione e digitalizzazione delle attività portuali tra le due sponde dell’Adriatico all’interno dell’area EUSAIR.


Consulta il Programma del convegno.


L'evento si terrà a Trieste l'8 giugno 2022 - dalle 9.00 alle 13.00 e sarà in formato ibrido con possibilità di partecipare in presenza presso il MIB - Trieste School of Management, Largo Caduti di Nassiriya, 1, Trieste. Conference Hall “Ferdinandeo” oppure collegandosi online. Per partecipare registrati QUI.


Per ulteriori informazioni contattaci: info@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social  Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Eusair