PITCCH – Call for proposals – cercasi soluzioni innovative da parte di startup/scaleup/PMI

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network - la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI - propone la partecipazione alle PITCCH corporate challenges, che sono un'interessante opportunità di crescita per le startup/PMI nella comunità biotecnologica.

Per ogni sfida, la startup/PMI vincente implementerà la sua soluzione in collaborazione con una grande azienda e riceverà € 10.000, di premio in denaro per l'implementazione e il supporto tecnico durante il progetto. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 aprile.

Quali sono le challenges? Sfide che richiedono soluzioni di tecnologia digitale (tecnologia dei sensori, blockchain, IoT, cloud computing, mobilità): 1. Exploring new Energy Aggregation Solutions for Galp – Peer 2 Peer energy trading: Galp sta cercando un partner che possa sviluppare un mercato digitale online per l'aggregazione energetica distribuita come il commercio di energia P2P. | 2. Aerosol sensor to detect harmful pesticide concentrations in vehicle cabins: MANN+HUMMEL è alla ricerca di una specifica tecnologia di sensori in grado di riconoscere concentrazioni critiche di aerosol di pesticidi pericolosi. L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli operatori di trattori in agricoltura.

Sfide che richiedono soluzioni di biotecnologia industriale: 1. Creating value through biotransformation of 'aroma waste': Eternis, un produttore di prodotti chimici liquidi (esteri e aromi), sta cercando dei modi per 'riciclare' i sottoprodotti aromatici dei suoi processi di produzione. | 2. Valorization of lignin to chemicals or materials in an integrated biorefinery: Le bioraffinerie di Repsol hanno un flusso di rifiuti di 50-100 kt di materia vegetale ricca di lignina e cercano soluzioni per l'upcycling dei rifiuti di lignina in prodotti utili, materiali o prodotti chimici.

Che cos'è PITCCH? PITCCH è la prima piattaforma paneuropea di open innovation (finanziata da Horizon 2020) dove le grandi aziende cercano innovazioni tecnologiche da PMI e startup, in collaborazione con centri di ricerca e tecnologia. PITCCH ha presentato sfide da SPIE, Procter & Gamble, Repsol, Siemens, Signify, Electrolux, ecc.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato e contattaci, i nostri uffici sono a disposizione: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social: Facebook| Linkedin| Twitter| Instagram

Fonte: RINA Consulting S.p.A.