ICE – Agenzia in collaborazione con la Regione Abruzzo e con il coordinamento di Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA Chieti Pescara, organizza per la prima volta una promozione dedicata alle lavorazioni in corallo e cammeo e alle ceramiche per la casa (complementi di arredo), in collaborazione con i Grandi Magazzini Daimaru Kobe in Giappone.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del PES2 - Piano Export Sud ed è riservata alle aziende con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
Il Progetto Promozione gioielli e ceramiche del Sud Italia presso Daimaru Kobe si articolerà nelle seguenti azioni: A) Esposizione “Settimana del Sud Italia” dedicata a gioielli (cammei e coralli) e ceramiche presso Daimaru Kobe (21-27 dicembre 2022), riservata ad aziende che già hanno un distributore locale; B) Presentazione di gioielli e ceramiche del Sud Italia sulla Piattaforma Fiera Smart 365 (gennaio 2023-date da definire) - riservata a 30 aziende newcomer.
PERCHE' PARTECIPARE
Partner dell’iniziativa è il prestigioso Daimaru Department Kobe Store, grande magazzino di lusso del gruppo Daimaru Matsuzakaya Department Store Co., Ltd.. Nel 2021 Daimaru Kobe ha rinnovato e ampliato il reparto dedicato alla gioielleria dell’8° piano. A ottobre 2022 è prevista l’inaugurazione di una “bonded area” (zona franca), area circoscritta in cui saranno concessi benefici doganali/fiscali. Al 7° piano (Living, Kimono, Art, Furniture) è presente un “Event Space” nel quale vengono regolarmente organizzati eventi che attirano i clienti interessati a trovare articoli o oggetti artistici di alta qualità. Daimaru Kobe è il GG.MM. di fascia alta preferito dai residenti locali: una promozione del “Made in Italy” in collaborazione con tale partner, nella settimana di maggiore affluenza dei clienti (21-27 dicembre) è da considerarsi efficace e opportuna, anche in vista dell’Expo 2025 che si terrà a Osaka, città adiacente a Kobe e insieme alla quale costituisce un’entità economica unica (area del Kansai). Da questa promozione si attende incremento delle vendite sia per i produttori già presenti sul mercato che per i newcomer, la possibilità di presentare nuove linee di prodotti a un mercato che ha dimostrato negli anni di apprezzare la tecnica delle lavorazioni italiane, la creazione aspettative per le produzioni italiane in vista di Expo 2025 che si terrà a Osaka.
Modalità di adesione: Le aziende interessate dovranno inviare per posta certificata all'indirizzo coord.promozione@cert.ice.it entro il 12 agosto 2022 i seguenti documenti debitamente compilati, firmati e timbrati dal legale rappresentante: scheda di adesione | regolamento Agenzia ICE | requisiti di ammissibilità | dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, unitamente alla copia di un documento di identità di chi sottoscrive i documenti. La partecipazione è gratuita.
La Regione Abruzzo sta valutando l'opportunità di offrire un ulteriore supporto alle aziende regionali con servizi relativi alla partecipazione non coperti da ICE Agenzia, che saranno gestiti e coordinati da Agenzia di Sviluppo.
Per maggiori dettagli consulta la Circolare Informativa.
Per informazioni:
ICE - Agenzia: Paola Bellusci - Tel: 06 5992 6950/9574 - Email: pianosud@ice.it
Agenzia di Sviluppo: Marco Pesce - Tel. 0871 354.304/335 833.24.26 - E-mail: marco.pesce@chpe.camcom.it
Fonte: ICE