Agenzia di sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, promuove la partecipazione alle seguenti due consultazioni pubbliche avviate dalla Commissione europea sul tema della proprietà intellettuale.
Prima consultazione: la relazione sul Rapporto Watch list contraffazione e della pirateria
Scopo di questa consultazione è quello di identificare i fornitori di servizi online e i mercati fisici situati al di fuori dell'Unione Europea che, secondo quanto riportato, sono coinvolti, facilitano o beneficiano di sostanziali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, in particolare della pirateria e della contraffazione.
Sulla base dei contributi ricevuti, la Commissione europea intende pubblicare una nuova versione del rapporto nel secondo trimestre del 2025.
È possibile contribuire alla consultazione fino al 15 agosto 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Seconda consultazione: la relazione sulla protezione e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nei Paesi terzi
Obiettivo della consultazione è quello di individuare i Paesi terzi in cui lo stato di tutela e applicazione dei diritti di proprietà intellettuale desta il massimo livello di preoccupazione.
I risultati aiuteranno la Commissione ad aggiornare l'elenco dei “Paesi prioritari” e a concentrare gli sforzi e le risorse su tali Paesi. Inoltre, i risultati aiuteranno i titolari dei diritti a identificare i rischi potenziali per la loro proprietà intellettuale quando fanno affari in quei Paesi.
È possibile contribuire alla consultazione entro il 6 settembre 2024.
Fonte: Agenzia di sviluppo