Partecipa alla Consultazione Europea sull’adozione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR)

Agenzia di Sviluppo, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla Consultazione Europea sull’adozione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) da parte delle PMI e delle start-up europee. La CSR riguarda la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società, che include pratiche di sostenibilità e integrazione delle tematiche sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni.

Cos'è una Consultazione? Una consultazione in ambito europeo è uno strumento che dà la possibilità, a chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE, di partecipare al processo decisionale europeo, rispondendo alle indagini e sondaggi d'opinione che si riferiscono a un settore di attività.


Perché è importante partecipare? Un'ampia partecipazione alla consultazione evidenzierebbe le esigenze del nostro territorio. I risultati di questa indagine saranno utilizzati per supportare la Commissione europea e le autorità nazionali verso una migliore comprensione delle esigenze delle imprese in termini di CSR e sostenibilità. Lo studio finale sarà completato da strumenti destinati alle PMI per facilitare le attività di CSR. L'efficace attuazione della CSR da parte della tua azienda o le attività di sostenibilità messe in atto, potranno essere selezionate come esempio di buone pratiche promosse dalla Commissione Europea


A chi è rivolta l’indagine? L’indagine è rivolta in particolare alle piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti) che operano nei seguenti settori: Industria agroalimentare | Industria tessile e dell'abbigliamento | Trasporti | Commercio al dettaglio | Prodotti farmaceutici | Minerario ed estrattivo | Turismo e ospitalità | Attività bancarie, finanziarie e assicurative.


Come apportare il proprio contributo? Entro il 31 marzo 2021 compila il Questionario presente in allegato alla fine della news e invialo a: een@agenziadisviluppo.netAgenzia di Sviluppo provvederà a raccogliere tutti i contributi provenienti dal territorio, : per depositarli in modo coordinato presso le sedi comunitarie competenti e fornire un feedback ai partecipanti sui risultati delle consultazioni. Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza e i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.


Per eventuali informazioni contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguiteci sui nostri canali social: Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Enterprise Europe Network