Opportunità per le imprese in Horizon2020: Focus EIC Accelerator

6, 8 e 10 Luglio 2020

Ore 10:00 – 11:00

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network - la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI – organizza, con il supporto tecnico di APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca europea, “Opportunità per le imprese in Horizon2020-Focus sullo European Innovation Council (EIC)” un percorso formativo in tre appuntamenti in modalità webinar.

Un percorso guidato dagli esperti di APRE con il quale ci muoveremo per conoscere come Horizon2020, in generale, e lo European Innovation Council – EIC al suo interno, più in particolare, pongano una forte enfasi sugli elementi di innovazione e di sfruttamento dei risultati dei progetti innovative delle PMI europee. I principali obiettivi del nostro percorso formativo: chiarire quali siano gli elementi di base per rendere una proposta convincente nei suoi aspetti legati alla sostenibilità sul mercato; | presentare i principali requisiti che caratterizzano l’EIC Accelerator (ex SME Instrument); | fornire una serie di strumenti operativi che supportino i proponenti, in particolare PMI, spin off e start-up innovative, a considerare adeguatamente, nelle loro domande di finanziamento, le dimensioni del mercato e del business.


Come passeremo insieme le tre giornate:


lunedì 6 luglio: Il Pilota dello European Innovation Council - EIC 2019-2020 La prima sessione del corso si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti una panoramica sulle opportunità ancora attive in Horizon 2020 con un focus particolare riservato al Pilota dello European Innovation Council. Verranno presentate inoltre altre possibilità presenti per le imprese.


mercoledì 8 luglio: FOCUS Accelerator (I) La Fase pilota 2019-2020 dell’Accelerator (ex SME Instrument) dello European Innovation Council è dedicato ad aziende e start up a vocazione fortemente innovativa, con l’obiettivo di accelerare i loro processi di crescita sui mercati europei e globali (scaling up). Questa sessione del corso sarà pertanto focalizzata sulle novità introdotte dall’EIC Accelerator con un focus specifico su modalità di partecipazione, requisiti e sui meccanismi di funzionamento dell’Equity


venerdì 10 luglio: FOCUS Accelerator (II) La conoscenza per le imprese di alcuni strumenti operativi è fondamentale ai fini di una completa e vincente preparazione della proposta. Tra questi: il business plan e il pitch sono due esempi chiave entrambi essenziali nell’elaborazione della proposta.


Tutti gli appuntamenti inizieranno alla 10.00 e ci vedranno impegnati per 1 ora.


L’iscrizione al webinar è gratuita. Gli incontri saranno dedicati a quelle imprese che hanno già definito un progetto innovativo per il quale si è alla ricerca di finanziamenti europei. Potrà essere garantito l’accesso ad un numero massimo di 50 partecipanti, con priorità alle aziende con i seguenti requisiti: iscrizione al Registro Imprese della CCIAA di Chieti Pescara; | iscrizione alla sezione start-up/imprese innovative del Registro delle Imprese; | che abbiano già ricevuto uno o più Seal of Excellence; | dotate di sito web aziendale.


Per maggiori informazioni, SCARICA IL PROGRAMMA dei webinar e ISCRIVITI AL PERCORSO. La conferma di registrazione ti sarà inviata a seguito della verifica della richiesta di iscrizione. Per qualsiasi tipo di supporto, i nostri uffici sono a disposizione: tel. 0871 354 314 | e-mail: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti sull’attività e le opportunità del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguiteci sui nostri social: Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram #EENcanHelp


iscriviti1

Fonte: Agenzia di Sviluppo