Opportunità in India per imprese innovative. Al via la call settori agritech, food processing e sostenibilità

Agenzia di Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla call lanciata dal Central Highlands Restoration Project (CHiRP) per identificare un pool competitivo di organizzazioni globali che offrano soluzioni dirompenti incentrate sul miglioramento dei rendimenti delle colture e sull'aggiunta di valore ai prodotti forestali Non-Timber Forest Products (NTFP), all'agricoltura locale, alla trasformazione alimentare e ai collegamenti di mercato, nonché  alla tracciabilità della catena di fornitura dei prodotti locali. Obiettivo finale della call è attrarre tecnologie innovative per migliorare la produttività e il sostentamento degli stakeholder locali, con conseguente sviluppo socio-economico e ripristino dell'ecosistema.

Il valore totale stimato del commercio di NTFP nello stato indiano di Chhattisgarh, dove il progetto è incentrato, è di circa 275 milioni di dollari. Altre aree chiave per gli interventi tecnologici in questa regione includono l'accesso all'energia distribuita, le tecnologie ambientali in aree remote (per la cucina pulita, l'acqua, i servizi igienici, la gestione dei rifiuti) e le tecnologie di comunicazione e telecomunicazione (ripetitori di segnale delle torri cellulari) per migliorare la connettività.


Le aziende selezionate riceveranno supporto sul campo da un gruppo di lavoro tecnologico composto da membri del team dei partner del progetto Commonland, The Nature Conservancy (TNC), Samerth Charitable Trust e Global Business Inroads (GBI) per facilitare la localizzazione e lo sviluppo di modelli di business sostenibili con l'ecosistema locale.


Il gruppo di lavoro selezionerà le soluzioni tecnologiche più adatte per implementare, consolidare e scalare le soluzioni nell'area del progetto che possono essere ulteriormente replicate in tutta Chhattisgarh e negli stati confinanti.


Come iscriversi: Registrati su Global Technology Interface e iscriviti come "Technology Displayer"| Dopo la registrazione Segui le istruzioni per iscriverti alla Innovation Call | Compila il questionario per fornire dettagli utili sulla tua azienda e sul tuo prodotto/tecnologia/servizio. 


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 marzo 2021.


Il progetto
CHiRP, sostenuta dalla Fondazione IKEA, è in fase di sperimentazione nel distretto di Kabirdham, nello Stato di Chhattisgarh, per ripristinare il paesaggio della regione e aiutare gli stakeholder locali a elevare il settore agroforestale e a migliorare l'economia locale. Il progetto si concentra in modo olistico sulle sfide complesse che la comunità e la natura si trovano ad affrontare - per ridurre le minacce ai sistemi naturali e ai mezzi di sussistenza.


Per maggiori informazioni visita il sito dedicato o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social  Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Global Business Inroads