Il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si amplia con il tema della Cosmetica

Etichetta? Falla giusta! Sotto l’egida di Unioncamere Nazionale, la CCIAA di Torino e il suo Laboratorio Chimico ampliano da oggi il servizio del Portale Nazionale Digitale sull’Etichettatura e la Sicurezza Prodotti creato per orientare le imprese ad una giusta concorrenzialità, con la collaborazione di 30 Enti Camerali e Aziende Speciali, tra cui Agenzia di Sviluppo.

 

Il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 Enti Camerali e Aziende Speciali, tra cui Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara che nel Portale mette a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o più rappresentativi. 


Nel Portale è possibile trovare esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentari, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative.


Al servizio già attivo dal 2019,  che garantisce supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta a tutte le imprese alimentari e non alimentari, si aggiunge ora il tema della Cosmetica.


L’impresa che richiede un quesito o inoltra un’etichetta al Portale, se risiede nel territorio in cui esiste lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, può usufruire del servizio secondo le modalità previste dall’Ente che ha aderito al progetto. In altre province dove non è presente lo Sportello, il servizio è comunque disponibile a pagamento, a costo orario. Agenzia di Sviluppo, con gli esperti del Laboratorio Chimico, è a disposizione delle aziende abruzzesi fornendo il servizio nell’ambito delle attività implementate come desk di Enterprise Europe Network, la più grande rete di assistenza alle PMI promossa dalla Commissione europea.


Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.


Per ulteriori informazioni, o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram


#EENcanHelp


Fonte: Laboratorio Chimico CCIAA Torino