Il ciclo di webinar è una prima occasione di “avvicinamento” ad Horizon 2020 e stimolo alla preparazione di una proposta progettuale, in particolare da parte di PMI.
I seminari on-line mirano a:
-fornire rapidamente una panoramica delle caratteristiche, delle opportunità e delle sfide offerte dal principale programma europeo per la ricerca e innovazione Horizon 2020
-dare concrete indicazioni operative, seppure di base, per impostare la partecipazione al programma H2020
-fornire ampi riferimenti a risorse on-line e off-line per ulteriori approfondimenti
Il programma del ciclo comprende 4 webinar su temi diversi nel mese di novembre 2016:
08 nov ore 15.00 - Comprendere Horizon 2020. Fornire a imprese e ricercatori che non hanno precedenti esperienze nell’ambito dei Programmi Quadro europei di Ricerca e Innovazione le indicazioni per comprendere se e quali azioni del programma siano in linea con le proprie esigenze e competenze (tematiche, tipologie di progetti, regole di partecipazione, organizzazione dei bandi)
15 nov ore 15.00 - Accedere a Horizon 2020. Fornire a imprese e ricercatori gli elementi base per individuare una “call”, trovare dei partner europei, prepararsi al lavoro di elaborazione della proposta e muovere i primi passi sul “participant portal” (programmi di lavoro, analisi topic e call, ricerca partner, registrazione).
22 nov ore 15.00 - Costruire una proposta per Horizon 2020. Evidenziare gli elementi generali di qualità di una proposta H2020 e presentare gli elementi da affrontare per sviluppare una proposta di qualità (con particolare riferimento alla tipologia di azione Research and Innovation Action o Innovation Action (RIA/IA). Evidenziare l’impegno necessario, in termini di tempo e di competenze.
29 nov ore 15.00 - Horizon2020 per le PMI. Presentare un quadro delle opportunità per le PMI che include sicuramente lo “Strumento per le PMI” (SME Instrument) ma anche “Fast Track to Innovation” e alcune azioni di mobilità Marie Sklodowska Curie (ITN, RISE).
La partecipazione all'evento è gratuita ma per motivi organizzativi il numero di accessi complessivo è limitato e dunque la registrazione è obbligatoria.
E' necessario effettuare l'iscrizione singolarmente e per ciascun webinar di interesse su webinarh2020.eventbrite.com.
Seguire gli eventi on-line è semplice:
- nei giorni precedenti a ciascun evento, gli utenti registrati riceveranno un promemoria;;
- è sufficiente utilizzare un normale browser web con il plugin Adobe Flash (se non presente, il browser vi chiederà di installarlo) per collegarsi alla pagina web indicata
- nel corso del webinar è possibile porre domande utilizzando una chat e, al termine, anche via audio.
Iniziativa promossa da Consorzio B.R.I.D.G.€conomies.
Il programma di webinar è gestito da SPIN srl (partner EEN che opera in Calabria e Basilicata) con il supporto tecnico di ENEA.
Fonte: Consorzio B.R.I.SD.G.€conomies