Il 9 giugno Agenzia di Sviluppo, partner Enterprise Europe Network organizza, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Chieti, Confindustria Chieti Pescara, Confartigianato Chieti, l'Ordine dei Commercialisti di Chieti, l'Università di Teramo, Easy Business in Oman e il contributo dell'azienda Sisofo, un convegno dedicato alla presentazione del Sultanato e delle opportunità commerciali che il Paese può offrire alle imprese italiane. A conclusione del convegno si svolgeranno incontri B2B aperti alle aziende registate.
L'Oman è il secondo Paese della Penisola arabica per estensione, è un importante produttore mondiale di petrolio, che vanta una posizione strategica verso l’Asia e forti rapporti economici con India e Stati Uniti. In Oman i consumi interni risultano in costante aumento e si registra una forte domanda di beni e servizi Made in Italy, soprattutto, nei comparti: food, fashion, arredamento, personal care (medical & wellness), communication, educational, entertainment. Il sultanato, socialmente e culturalmente evoluto, sta investendo in infrastrutture, nella costruzione di ospedali e nell'acquisizione di beni e servizi in vari settori, grazie anche alla garanzia di un Fondo sovrano di oltre 10 miliardi di dollari.
L'evento, moderato da Lorenzo Montersoli, giornalista della redazione Economia del Tg5 avrà inizio alle 17:30, con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Chieti, Roberto di Vincenzo, del presidente dell'Agenzia di Sviluppo, Angelo De Cesare, del vice presidente di Confindustria CH-PE, Ottorino La Rocca e del presidente di Confartigianato Chieti, Francesco Angelozzi.
Interverranno Luciano D'Amico, rettore dell'università di Teramo e Professore Ordinario dell'Università di Teramo, Massimo Abate, direttore commerciale e fondatore Easy Business in Oman e Marco Riario Sforza, esperto di contrattualistica internazionale e diritto dei Paesi Islamici, che illustreranno le opportunità e i vantaggi del fare export e business in Oman, paese noto come porta d'accesso per gli Stati Uniti d'America e l'India.
Il convegno si terrà a Chieti presso la “Sala Cascella” della Camera di Commercio in Piazza G.B. Vico 3, a partire dalle ore 17:30. L'evento sarà un’occasione di incontro tra operatori del settore e uno stimolo alla creazione di partenariati capaci di sviluppare progetti che portino a cambiamenti tangibili. L'evento, che sarà seguito dal Tg5, è accreditato dall'Ordine dei Commercialisti di Chieti, che riconosce ai partecipanti fino a 3 crediti formativi.
Per stimolare prospettive di crescita e nuove idee imprenditoriali seguirà, alla fine delle presentazioni, una sessione d'incontri d'affari riservata alle aziende abruzzesi dei seguenti settori: agroalimentare; edile, meccanica e automazione; chimica; tessile; arredamento. La partecipazione agli incontri B2B è gratuita, previa iscrizione.
Per partecipare all'evento ed agli incontri B2B, invia la domanda d'iscrizione compilata all'indirizzo: een@agenziadisviluppo.net. I posti sono limitati.
Per maggiori dettagli, scarica il programma e contattaci:
Tel.: 0871/354321-345-352;
Email: een@agenziadisviluppo.net.
INFO Paese
Scambi per settore Italia/Oman (ICE)
Scambi per prodotto Italia/Oman (ICE)
Esportazioni: principali Paesi partner (ICE)
Importazioni: quote dell'Italia e degli altri Paesi (ICE)
Snapshot e analisi di settore (SACE)
Doing Business 2016 (World Bank Group)
Fonte: Agenzia di Sviluppo