Consultazione pubblica della Commissione europea per aggiornare il diritto dell’UE sulla tutela dei consumatori

La Commissione europea ha avviato  una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere i pareri dei consumatori, delle imprese e delle associazioni su come migliorare il diritto dell'UE in materia di tutela dei consumatori.

Alla fine di maggio la Commissione ha pubblicato un'analisi delle norme in materia di consumatori e di marketing.


Dai risultati emerge che, sebbene i consumatori europei beneficino già di diritti forti, vi sono margini di miglioramento per quanto riguarda, ad esempio il rispetto di questi diritti e il loro adeguamento all’era digitale (ulteriori dettagli online).


Il 30 giugno 2017 la Commissione ha avviato una consultazione pubblica aperta per conoscere le opinioni delle parti interessate su tutti i possibili follow-up. Inoltre, attraverso questa indagine la Commissione vuole conoscere nello specifico le opinioni delle PMI, per capire quale potrebbe essere l’impatto potenziale delle modifiche legislative contemplate sulle PMI che vendono beni o servizi ai consumatori europei.


L’indagine è stata strutturata in modo tale che cittadini, PMI e organizzazioni possano scegliere di rispondere a tutte le parti oppure soltanto al questionario principale e/o al o ai questionari specifici che ritengono più rilevanti. Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare il questionario allegato entro il 30 settembre all’indirizzo email een@agenziadisviluppo.net.


Grazie al vostro tempo e alla vostra collaborazione, la Commissione potrà proporre norme più efficaci sia per i consumatori sia per le imprese.

Fonte: Commissione europea