Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari: I partenariati nella programmazione 2014-2020

Il 28 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio, Chieti Scalo, si terrà il seminario ‘I partenariati nella programmazione 2014-2020’, primo evento del percorso formativo ‘Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari’. Entra così nel vivo il protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Chieti, le sue Aziende speciali e la Managing Authority del Programma IPA Adriatic CBC.

Il percorso formativo sviluppato da Managing Authority ed Agenzia di Sviluppo mira a creare le condizioni perché i soggetti pubblici e privati potenziali beneficiari di bandi possano elaborare un progetto di successo per accedere ai fondi comunitari che la programmazione 2014-2020 mette a loro disposizione.


Lavorare “per progetti” significa saper pianificare attività rispondenti ai requisiti del bando ed ai bisogni dei dei partner di progetto, il tutto fornendo un valore aggiunto europeo: ma significa anche sapere correttamente gestire le attività da un punto di vista finanziario in piena sintonia con i tempi di vita del progetto.


Diventa dunque necessario acquisire e migliorare, da parte dei soggetti coinvolti nel partenariato, un sistema di competenze finalizzato all’organizzazione delle attività collegate alla progettazione, gestione e rendicontazione del progetto al fine di evitare una diminuzione dell'efficienza e dell'efficacia delle progettualità sviluppate creando un modello virtuoso che valorizzi al massimo il ritorno dell'investimento delle risorse comunitarie assegnate alle progettualità vincenti.


L'evento del prossimo 28 marzo offre un momento di riflessione e studio finalizzato ad approfondire aspetti teorici e pratici della materia. Per l’occasione, in considerazione della pubblicazione del primo bando di riferimento, sarà inoltre presentato il Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBC ITALIA - CROAZIA, una delle principali novità della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020.


PROGRAMMA


Ore 9.30 Registrazione partecipanti


Ore 9.50 Saluti di benvenuto - Presentazione del percorso formativo “Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari”


Ore 10.00 Avv. Paola Di Salvatore - L’Autorità di Gestione - “Il Programma IPA Adriatic CBC e la rilevanza nell’area adriatico ionica. I progetti del Programma IPA Adriatic e l’EUSAIR. Il programma IPA Adriatic e la nuova programmazione 2014-2020. La performance dei territori nella Cooperazione Territoriale Europea”


Ore 10.30 Dott.ssa Barbara Trincone - Project Manager Montenegro - “Partenariato e Project Management. Redazione delle proposte progettuali e costituzione del partenariato”


Ore 11.30 PAUSA CAFFÈ


Ore 11.45 Dott. Giovanni Marcantonio – Project Manager Enterprise Europe Network - “I servizi della Commissione europea per l’accesso ai fondi e lo sviluppo di partenariati per la Cooperazione Territoriale Europea”


Ore 12.00 Dott.ssa Federica Di Bartolomeo - Programme Financial Manager Senior Dott. Piergiorgio Scimia - Project Financial Manager and monitoring Junior con il supporto del Dott. De Michele Romolo - Programme Assistant Senior  - “Gestione finanziaria di un progetto. Il flusso finanziario del Programma IPA Adriatic CBC”


Ore 13.00 Question time


Per la durata dell’incontro il desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo sarà a disposizione dei partecipanti per informazioni relative al primo bando del Programma Italia-Croazia


L’evento è aperto a tutti gli interessati: imprese e loro forme aggregative, enti locali, Università, centri di ricerca. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.


iscrizione


Per maggiori dettagli e informazioni in merito, i nostri uffici sono a disposizione: tel. 0871 354 - 321/345/352 | email: een@agenziadisviluppo.net


Scarica il programma

Fonte: Agenzia di Sviluppo