Call4ideas di Scientifica Venture Capital

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network - la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI – propone la partecipazione alla prima Call4ideas di Scientifica Venture Capital. Scientifica è un innovativo Venture Capital che investe nelle fasi pre-seed, seed ed early stage e si pone come punto di riferimento per le start-up italiane che operano nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. 



La prima Call di Scientifica Venture Capital si è aperta ufficialmente il 4 aprile 2022 e si propone di raccogliere e selezionare candidature dall'alto contenuto innovativo e con un sottostante tecnologico basato sulla presenza di proprietà intellettuale.


L’obiettivo è quello di supportare ricercatori e start-up che presentano idee tecnologiche innovative, con focus nei settori della manifattura avanzata, dei nuovi materiali e dell’intelligenza artificiale. La Call si propone, inoltre, di guidare i soggetti coinvolti in un processo di crescita e di posizionamento sul mercato.


Scientifica Venture Capital intende dare nuovo impulso agli investimenti nelle nuove tecnologie, finanziando la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico affinché il pensiero scientifico italiano torni ad esprimere il suo enorme potenziale.


A partire dal 4 aprile 2022 e fino al 4 maggio 2022 i progetti innovativi con focus nei settori manifattura avanzata, materiali avanzati, intelligenza artificiale potranno essere inviati. Entro 45 giorni dalla chiusura delle candidature verranno selezionati 8 progetti. Partecipa compilando l'Application Form.


I proponenti degli 8 progetti parteciperanno alla finale del Super Sapiens Day, evento in cui presenteranno il progetto ad un’autorevole giuria di valutazione. Al termine del Super Sapiens Day verranno premiati un massimo di 4 progetti.


I progetti premiati potranno accedere ad un investimento in equity da parte di Scientifica Venture Capital nella start-up o, in caso di team non ancora costituiti, in quella di futura costituzione.


I ticket di investimento saranno compresi tra un minimo di 50.000.00 Euro ed un massimo di 500.000.00 Euro e le realtà finanziate potranno beneficiare dell'uso dei laboratori Scientifica Labs per la realizzazione dei proof of concept e dello sviluppo pre-industriale.


Leggi il Regolamento e scopri i requisiti  per partecipare alla call.


Per ulteriori informazioni consulta il sito dedicato. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram









Fonte: Scientifica Venture Capital