Call per Bando EIT Manufacturing 2023

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla call per il bando EIT Manufacturing 2023, per progetti innovativi su manifattura intelligente e circolare, cobot e automazione antropocentrica. Lo scopo è raccogliere soluzioni innovative per rendere la manifattura europea pronta per un futuro digitale, competitivo e sostenibile, sia a livello sociale che ambientale.

 

Il bando mette a disposizione dei soggetti partecipanti finanziamenti per una somma massima di 1,5 milioni di euro all’anno.


A chi è rivolto: Innovatori, Enti di ricerca, Università, Grandi aziende, Startup e Imprese di ogni dimensione provenienti dagli Stati membri dell’Ue o da uno dei Paesi terzi associati al programma Horizon Europe.


I progetti innovativi devono rientrare nell’ambito di quattro aree tematiche: 1) Intelligenza Artificiale e uso dei Digital Twin nel sistema manifatturiero | 2) Tecnologie intelligenti per una manifattura circolare e sostenibile | 3) Robot collaborativi e soluzioni per una manifattura flessibile | 4)| Automazione per fabbriche che mettono l’uomo al centro. 


Le migliori proposte riceveranno un supporto finanziario dall’EIT e potranno accedere al suo network innovativo, che include investitori e partner che possono offrire ai consorzi e ai soggetti partecipanti il know-how e il supporto tecnologico necessario allo sviluppo dei progetti innovativi.


L’edizione di quest’anno introduce alcune novità, tra cui la possibilità per i progetti di gruppo di presentare proposte per attività di 2 anni, senza la necessità di ripresentare una proposta per il 2° anno dell’attività nel 2023.


Modalità di partecipazione: i progetti presentati devono rientrare nell’ambito delle aree di attività dell’EIT Manufacturing, ovvero: Innovazione, quindi progetti volti a sostenere le aziende manifatturiere europee e le organizzazioni tecnologiche nel lancio e nell’industrializzazione di soluzioni innovative con un alto potenziale di crescita aziendale | Educazione, quindi progetti mirati ad aumentare la capacità di innovazione in Europa educando, aggiornando e riqualificando i produttori futuri e attuali e sostenendo le aziende sulla doppia transizione in corso (digitale e verde) | RIS (Regional Innovation Scheme). In questo ambito rientrano i progetti e le idee volte a consentire il trasferimento di buone pratiche e know-how utilizzando l’approccio unico dell’EIT Manufacturing per promuovere l’innovazione in tutto il continente, comprese le aree con livelli moderati o medi di innovazione.


Le proposte devono contribuire almeno ad una di queste aree tematiche e possono avere la durata di uno o due anni. Nel caso di progetti presentati da partner, almeno il 50% dei soggetti coinvolti deve essere partner dell’EIT Manufacturing.


Il bando prevede due finestre per presentare le domande: la prima è stata aperta il 9 febbraio 2022 e si chiuderà l’11 marzo 2022. La seconda finestra verrà aperta il 14 marzo e si chiuderà il 29 aprile 2022 alle ore 23:59 (CEST). Le domande dovranno essere presentate online attraverso lIntranet dell’EIT Manufacturing.


Maggiori informazioni sono disponibili qui: EIT LInee Guida bando


Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram


#EENCanHelp

Fonte: Enterprise Europe Network