Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la quarta edizione a Chieti il 24 e 25 giugno

Venerdì 24 e sabato 25 giugno torna Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la più importante rassegna enologica in terra d’Abruzzo, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti, dal Centro Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti EEN e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo.

La quarta edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo racconterà il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2013 e le ultime annate del Montepulciano d’Abruzzo DOC/DOP e DOCG Colline Teramane delle ultime annate, e offrirà la possibilità di conoscere e degustare anche gli altri vini a denominazione di origine come Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Tullum, Villamagna, Controguerra, Ortona e Abruzzo che, com’è noto, riunisce anche i bianchi autoctoni Pecorino, Passerina, Cococciola, fermi o in versione spumante.


Novità di AMA 2016 sarà la nuova location, lo splendido centro storico di Chieti con le strade e le piazze e con la sua offerta culturale di prestigio, con eventi e itinerari tra musei, palazzi e cortili per una narrazione esperienziale a più dimensioni della città e della regione, in collaborazione con il Polo Museale d’Abruzzo e le associazioni cittadine.


Anteprima Montepulciano d’Abruzzo si conferma come appuntamento di presentazione professionale ai giornalisti e ai buyers del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini DOC/DOP e DOCG negli spazi del Museo archeologico La Civitella, ma sarà aperto anche al pubblico degli appassionati (dalle ore 19 alle 24 di venerdì 24 e di sabato 25) con spazi espositivi e di degustazione di vini e di tipicità gastronomiche dislocati nel centro storico di Chieti.


Sabato 25 giugno, con Abruzzo Wine Tour i giornalisti e gli operatori potranno conoscere i luoghi più belli e significativi del vino abruzzese tra il mare della Costa dei trabocchi e la montagna della Majella.


All’organizzazione del programma dell’evento partecipano i Consorzi di Tutela Vini d’Abruzzo, Colline Teramane DOCG, Tullum, Ortona, e Villamagna DOC, il Consorzio Vignaioli in Abruzzo, le associazioni Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Donne del Vino, è Abruzzo e l’Associazione Nazionale Città del Vino.


L’evento ha la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Chieti, della Soprintendenza Beni Archeologici, del Polo Museale d’Abruzzo, delle associazioni dei commercianti ed artigiani e culturali della città di Chieti.


Fino al 3 giugno Aspettando #AMA2016 si connoterà di eventi di lancio attraverso Cantine Aperte, e con il concorso fotografico nato nel 2013 in collaborazione con la community fotografica di Paesaggi d’Abruzzo (143 mila fans su Facebook, la più grande d’Abruzzo). Rassegna fotografica delle edizioni precedenti e di paesaggio dei luoghi del vino d’Abruzzo.


Per ulteriori informazioni, scarica il PROGRAMMA e contattaci. Gli uffici di Agenzia di Sviluppo sono a disposizione: een@agenziadisviluppo.net | 0871.354321-345-352.


Info e contatti per la stampa
Gianluca De Santis |relazioni.esterne@ch.camcom.it | 3283579317
Massimo Di Cintio | redazione@virgolacom.it | 3355302801





 

Fonte: Anteprima Montepulciano d'Abruzzo