Al via StartCup Abruzzo 2022

Al via oggi la call StartCup Abruzzo 2022

Possono presentare la candidatura da oggi le startup e gli spinoff che vorranno competere per aggiudicarsi i premi della quarta edizione di StartCup Abruzzo, la business plan competition mirata a favorire la creazione di nuove imprese sul territorio abruzzese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico provenienti da università ed enti di ricerca locali. 

StartCup Abruzzo 2022 è organizzata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, da Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara insieme al PID – Punto Impresa Digitale Chieti Pescara e dall’Associazione Innovalley e coinvolge tutti gli Atenei Abruzzesi. Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Gran Sasso Science Institute e Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno, infatti, confermato la loro adesione, per questa nuova edizione, a questo partenariato che mira a rafforzare le relazioni tra enti di ricerca, istituzioni e realtà imprenditoriali. 


La business competition Starcup si svolge annualmente nelle regioni aderenti al PNICube, l’associazione che riunisce Università e Incubatori universitari italiani.


Startup e spinoff potranno presentare le domande di partecipazione QUI a partire da oggi, lunedì 25 luglio fino a domenica 25 settembre, giorno di chiusura della call.


Novità 2022! Quest’anno è possibile partecipare ad un’ulteriore tappa della competizione: il premio Startup Visionaria 2022, articolato nelle due sezioni “idea d’impresa” e “startup”.


Al momento della presentazione della candidatura si potrà decidere se competere solo per StartCup, solo per il Premio Visionaria o per entrambe le iniziative.


Tra i progetti canditati a StartCup Abruzzo 2022 saranno selezionati i 5 team che rappresenteranno la nostra regione al Pni (Premio nazionale per l’innovazione), che quest’anno si svolgerà proprio in Abruzzo, a L’Aquila l’1 e il 2 dicembre 2022, con l’opportunità, quindi, di concorrere ai considerevoli premi messi in palio per la finale nazionale.


Per maggiori informazioni visita il sito dedicato o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri socia Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Agenzia di Sviluppo