Al via l’edizione 2022 del premio “Top of the PID”

Al via l’edizione 2022 di “TOP  of  the PID”, il premio indetto dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale che seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali, e che hanno utilizzato servizi offerti dal P.I.D.

Obiettivo del Premio “Top of the Pid 2022” è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale.


In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell'ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti: 1) Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico | 2) Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.) | 3) Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0 | 4) Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio | 5) Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati | 6) Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.


Come partecipare: i requisiti e le modalità applicative di partecipazione sono riportate in modo dettagliato all'interno del Regolamento ; per poter aderire all'iniziativa è necessario compilare la domanda di candidatura (composta da una prima parte “Indicazioni del Richiedente” e una seconda parte “Descrizione iniziativa candidata”).


Le candidature, firmate digitalmente, dovranno pervenire alla mail dedicata: premiopid@unioncamere.it entro il 1° luglio 2022.


L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 30 settembre 2022 e la relativa premiazione si svolgerà durante una manifestazione di rilevanza nazionale.


Le imprese vincitrici, una per ciascuna categoria, potranno: partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna di targa-premio che avverrà nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore | prendere parte a un evento dedicato alla promozione del loro progetto | ricevere assistenza personalizzata da parte di esperti dell’innovazione | pubblicare video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID (www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale.


Per ulteriori informazioni visita il sito contattaci: info@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social  Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: P.I.D.