Al via la call StartCup Abruzzo 2023
StartCup Abruzzo 2023 è un’iniziativa organizzata da Camera di Commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara insieme al PID – Punto Impresa Digitale Chieti Pescara, Associazione Innovalley – Promotori di Innovazione. Coinvolge l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Teramo, il Gran Sasso Science Institute, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e ISIA Pescara Design.
Obiettivo di StartCup Abruzzo è quello di favorire la nascita nella nostra regione di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da Università ed Enti di Ricerca locali.
Le aree di interesse per le quali ricerchiamo progetti e andremo a diffondere la cultura dell’innovazione nel contesto universitario, favorendo lo sviluppo di nuova imprenditoria sul territorio abruzzese, sono: LIFE SCIENCE & MEDTECH, ICT, CLEAN TECH & ENERGY, INDUSTRIAL.
Oltre alla finale di StartCup Abruzzo anche quest’anno la competizione prevede un’ulteriore tappa:la finale del Premio Visionaria 2023.
Cosa sono le StartCup?
Le StartCup sono business plan competition svolte nelle regioni che aderiscono al PNICube, l’associazione che riunisce Università e Incubatori Universitari italiani, e sostengono la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di innovazione.
Quando in Abruzzo?
1 ottobre – Apertura Call
31 ottobre – Chiusura Call
22 novembre – Finale Startcup 2023
22 novembre – Finale Premio Visionaria 2023
Cosa vincono i team che partecipano a StartCup Abruzzo?
Grazie alla dotazione messa a disposizione da Camera di Commercio Chieti-Pescara e sponsor privati, i progetti vincitori riceveranno:
- Premio da euro 6.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla vincitrice della finale regionale di SCA2023;
- Premio da euro 1.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara per ciascuna delle vincitrici provinciali. Il premio è finalizzato al pagamento della quota di partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 (di seguito anche PNI 2023) al quale le 4 imprese saranno ammesse di diritto, concorrendo all’assegnazione dei premi previsti dal PNI 2023
- Partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT di Agenzia di Sviluppo “Start up innovative” riservato alla startup meglio classificata in ogni singola graduatoria provinciale;
- Partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alle 2 idee d’impresa meglio classificate in ogni singola graduatoria provinciale;
- Partecipazione al percorso “Innovalley 4 Start Cup, III edizione”, periodo di assistenza di 6 mesi per team, erogato da Innovalley Cube e dal Sistema Invitalia Start Up riservato a 4 team vincitori. Il percorso si terrà da gennaio a giugno 2024 negli spazi di Innovation Lab di Stellantis Europe Atessa.
Startup e spinoff potranno presentare le domande di partecipazione QUI a partire da oggi, fino a martedi 31 ottobre , giorno di chiusura della call.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato o contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram
Fonte: Agenzia di Sviluppo