Vuoi espandere il tuo business o entrare in altri mercati europei? Vuoi entrare in contatto con altri imprenditori? Ti stai chiedendo come ottenere nuove idee per la tua attività? Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma giusto per te!
Giunto al dodicesimo ciclo Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio per imprenditori, creato e finanziato dall'Unione europea, in cui la persona ospitata riceve una borsa di studio e la tua azienda non deve sostenere alcun costo. Questo ti offrirà l'opportunità di condividere esperienze con un nuovo imprenditore o aspirante tale che collaborerà con te nella tua azienda. Lo scambio può durare da uno a sei mesi.
Quali sono i vantaggi di accogliere un nuovo imprenditore in azienda? Lavorare con un nuovo imprenditore motivato può apportare idee innovative, nuove competenze e conoscenze | Offre la possibilità di conoscere mercati esteri ed eventualmente di ampliare le proprie opportunità commerciali per avviare attività oltre frontiera | Consente anche di migliorare le proprie conoscenze linguistiche.
Scopri i benefici tratti da altri imprenditori affermati leggendo le Storie di successo del programma Erasmus per Giovani Imprenditori.
Puoi partecipare al programma come imprenditore ospitante se: a) risiedi stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma; b) sei il titolare-responsabile di una piccola o media impresa OPPURE una persona direttamente coinvolta nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI; c) gestisci un’impresa da almeno 3 anni; d) desideri condividere le tue conoscenze ed esperienze con un nuovo imprenditore ed essere il suo mentore.
Quali sono le principali responsabilità di un imprenditore ospitante? 1) garantire l’alta qualità dell’esperienza di apprendimento e della relazione lavorativa con il nuovo imprenditore, il quale deve essere messo nelle condizioni di acquisire conoscenze utili ad avviare con successo la propria attività; 2) firmare un progetto di "Impegno per la qualità" che garantisca il regolare sviluppo del rapporto professionale con il nuovo imprenditore. Il documento deve indicare, tra l’altro, gli obiettivi del soggiorno e la proposta di un programma di attività; 3) a scambio ultimato, compilare un questionario relativo all’esperienza.
Per scoprire tutti i dettagli del ruolo dell'imprenditore ospitante consulta la Brochure del programma, la Guida per gli imprenditori ospitanti e contattaci, i nostri uffici sono a tua disposizione.
Vuoi fare domanda come imprenditore ospitante? Iscriviti al programma registrandoti QUI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul programma, supporto per registrarti sul portale o su come partecipare come imprenditore ospitante? Scrivici a: info@agenziadisviluppo.net indicando nell'oggetto Erasmus per Giovani Imprenditori. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile per assisterti durante tutto il tuo percorso.
Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del punto di contatto Erasmus Giovani Imprenditori di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social Facebook| LinkedIn | Twitter | Instagram
Fonte: Agenzia di Sviluppo