Come rendere sicure le spedizioni all’estero
Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, in partnership la Camera di Commercio di Teramo ed in collaborazione con il Polo INOLTRA, organizza il workshop dedicato ai trasporti internazionali per presentare le novità sul tema e inquadrare le responsabilità e i profili di rischio per gli esportatori e per gli altri operatori della filiera in ottica di un utilizzo ragionato degli Incoterms®.
Destinatari
Titolari, Responsabili ufficio estero, Responsabili spedizioni e logistica, Responsabili Amministrativi, Responsabili acquisti.
Docente
Maurizio Favaro – Giornalista pubblicista, consulente per il commercio estero specializzato in trasporti internazionali e logistica. Componente del gruppo di lavoro Incoterms® della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi, sede di Roma. E’ autore di numerose pubblicazioni nel campo dei trasporti internazionali, Incoterms® e assicurazioni. Svolge attività di formazione a vari livelli, anche in ambito universitario.
Programma Formativo
Il workshop è strutturato per una durata di 4 ore:
08.45 registrazione partecipanti
09.00 Inizio lavori
Essere competitivi con gli Incoterms®: come evitarne un utilizzo improprio e quali accorgimenti adottare per il passaggio di proprietà, il passaggio dei rischi, l’assunzione della responsabilità da parte del mittente, la compilazione della CMR, l’uscita delle merci dal territorio nazionale ed europeo, la gestione delle spese di movimentazione THC allo sbarco, l’adeguamento alle novità nel traporto internazionale delle merci
Sessione di domande e risposte
INFO
www.agenziadisviluppo.net