ABC-Abruzzo BlockChain – Tutela Promuovi Espandi
La Camera di Commercio Chieti Pescara, con il PID Chieti Pescara, compartecipa con Confindustria Chieti Pescara alla realizzazione del progetto “ABC Abruzzo BlockChain: Tutela, Promuovi, Espandi” mettendo al servizio delle realtà produttive delle due province un’innovativa piattaforma di blockchain.
La blockchain è un sistema dotato di un registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni, tenere traccia degli asset e consolidare i rapporti di fiducia. Aziende di tutto il mondo stanno adottando questa tecnologia. Nel concreto, un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: la certificazione di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), la possibilità di smart-payment, l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro, l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione).
La Blockchain è una tecnologia particolarmente adatta a dare valore alle filiere del nostro Made in Italy come l’agroalimentare, il design e il fashion, contribuendo anche alla lotta alla contraffazione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Puoi compilare qui la manifestazione di interesse: https://it.
Scheda progettuale e modalità di partecipazione
Clicca qui per guardare la puntata di “Economia, dialoghi sull’impresa” su RETE8 dedicata alla BlockChain e ascolta la testimonianza degli imprenditori che hanno già aderito.
Per un approfondimento sulla blockchain segui il seminario in 3 giornate organizzato nel 2020 dalla Camera di Commercio “Formarsi per non fermarsi“, con video e slide.
Informazioni