Transport towards Multimodality and Sustainability: possible scenarios in the Adriatic Region – TRANSPOGOOD Forum

Insieme con i partner del progetto TRANSPOGOOD e con il Geoprogress Journal, Agenzia di Sviluppo ha partecipato al Forum “Transport towards Multimodality and Sustainability: possible scenarios in the Adriatic Region” presso IDA, Agenzia di Sviluppo Istriano, svoltosi a Pola il giorno 5 Dicembre p.v. 

Obiettivi del forum:

  1. Stimolare lo sviluppo e la presentazione dei risultati delle analisi, sia sistematiche che per casi, riguardanti la multimodalità nei trasporti:
    1. la sua diffusione e le sue caratteristiche nel trasporto marittimo e terrestre,
    2. i suoi effetti socio-economici, culturali e spaziali;
    3. i suoi vantaggi ecologici, valutandoli in termini di risparmio delle risorse energetiche e riduzione dell’inquinamento.
  2. Illustrare e discutere le migliori pratiche e le innovazioni tecniche dei trasporti, valutando in particolare le opportunità per lo sviluppo multimodale: ad esempio, su specifiche catene di approvvigionamento e per lo sviluppo territoriale, offrendo una migliore accessibilità, ecc.
  3. Spiegare le riflessioni sui metodi di indagine e trattamento delle informazioni per l’analisi delle infrastrutture e dei servizi di trasporto e il loro impatto (socio-economico, ecologico e spaziale).
  4. Promuovere le proposte di politiche regionali, nazionali ed europee per migliorare le infrastrutture e la crescita di servizi di trasporto sostenibili e quindi la competitività dei territori e delle loro imprese.
  5. Sfruttare i risultati e lo stato di attuazione del Progetto TRANSPOGOOD, valutare i suoi obiettivi raggiunti, possibili collaborazioni e sinergie con altri progetti europei per uno sviluppo sempre più sostenibile dei trasporti, una riduzione dei consumi energetici e un miglioramento delle condizioni ecologiche della vita.

I principali obiettivi del forum sono operatori economici, rappresentanti delle istituzioni territoriali e altre figure professionali di spicco oltre ad associazioni professionali e mondo accademico.

Il forum è collegato con una CALL FOR PAPERS, che sarà pubblicata sulla rivista GEOPROGRESS;  I promotori hanno incoraggiato la presentazione di manoscritti originali, commenti e saggi dedicati all’esame di questioni teoriche o empiriche relative alla multimodalità dei trasporti, la sua importanza per l’organizzazione dei sistemi di trasporto e per l’obiettivo di ridurre le esternalità negative sia ecologicamente che socialmente.

Il progetto TRANSPOGOOD in pillole:

  • Mira a migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale del trasporto attraverso approcci multimodali nell’area del programma Italia-Croazia.
  • Il principale risultato del progetto è lo sviluppo di uno strumento innovativo (la piattaforma TRANSPOGOOD) a servizio degli operatori (caricatori e trasportatori) per individuare la migliore soluzione di trasporto in termini di costo, tempo ed impatto ambientale.
  • La piattaforma TRANSPOGOOD vuole promuovere nuove soluzioni di trasporto multimodale nell’area adriatica, fornendo un’informazione più trasparente sulle soluzioni disponibili ed innovativi servizi ad alto valore aggiunto per l’organizzazione dei viaggi

Organizzatore del Forum Transpogood, Associazione Regionale Camere di Commercio della Regione Veneto.

Author: Agenzia Sviluppo

Share This Post On