Tecnologie digitali al servizio della comunicazione e dell’organizzazione d’impresa

L’impresa, l’economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale.

Lo sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici ha determinato la nascita di una vera e propria Era digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere.

Anche e soprattutto all’interno delle imprese, è importante l’impatto che l’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale hanno ed è determinante nella modalitá di organizzazione, gestione, competitività e sviluppo.

La digitalizzazione rappresenta uno dei più potenti fattori propulsivi del sistema economico attuale.

In che modo stabilisce un cambiamento?

Le tecnologie digitali messe a sevizio dell’organizzazione d’impresa risultano:

 

  • una grande opportunità per allargare il bacino di domanda e cogliere occasioni di sviluppo sui mercati esteri.

 

  • la possibilità di abbattere distanze e barriere commerciali, allargando gli orizzonti anche a mercati altrimenti difficili da raggiungere.

 

  • l’occasione per espandere la notorietà della propria impresa, dei propri prodotti o servizi nel mondo.

 

  • il vantaggio di apprendere il funzionamento di strumenti tecnologici innovativi ed efficaci per migliorare la vita della propria impresa e la qualità delle proprie produzioni/servizi.

 

Le imprese che riescono ad accogliere la variabile tecnologica, sono fortemente candidate ad essere imprese innovative. Infatti, seppure talvolta appaiano come delle macchine aliene, le tecnologie digitali sono volte al miglioramento dell’efficienza o, detto in altre parole, alla riduzione dei costi diretti e indiretti di produzione.

Sei pronto ad essere un futuro imprenditore? Compila il form!

Author: Agenzia Sviluppo

Share This Post On