SUSPORT

SUSPORT – Sustainable Ports

Contesto “SUSPORT” (Sustainable Ports) è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia a cui Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara partecipa come partner con  l’obiettivo di portare avanti azioni concrete che migliorino la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, anche in ambito portuale.

Il progetto SUSPORT è finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, con l’obiettivo principale di migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica dei porti dell’area del Programma.

Il principale risultato atteso di SUSPORT è il potenziamento della capacità istituzionale dei porti dell’area del programma per quanto riguarda i temi chiave della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Il progetto mira anche a raggiungere i seguenti risultati specifici:
1) Miglioramento delle competenze portuali nella pianificazione congiunta della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, come condizione chiave, per garantire le basi di un cambiamento a lungo termine. In particolare, un proficuo scambio di esperienze e un’analisi delle best practice fornirà al personale di tutti i porti dell’Area una solida base di conoscenze per migliorare le proprie capacità di pianificazione.
2) Armonizzazione delle politiche e delle azioni per rafforzare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica portuale a livello transfrontaliero. L’elaborazione di un modello comune di piano di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica costituirà la base per la standardizzazione delle misure di tutela ambientale.
3) Istituzionalizzazione della governance transfrontaliera della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Grazie alla creazione di una piattaforma istituzionale transfrontaliera permanente attraverso la firma di un Protocollo congiunto, tutti i porti dell’Area Programma si impegneranno ad applicare una strategia comune sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, in una prospettiva a lungo termine ben oltre la fine del progetto.

 

Durata: 30 mesi (01/07/2020-31/12/2022)
Budget totale: circa 7.000.000,00 euro
Paesi coinvolti: Italia e Croazia
Il progetto è coordinato dal porto di Trieste, sono coinvolti per la parte italiana, oltre Agenzia di Sviluppo, i porti di Venezia, Ravenna, Ancona, Ortona e Bari, la Venice International University e il Consorzio per lo Sviluppo Economico del Friuli (COSEF). Sul versante croato, invece, sono rappresentati i porti di Rijeka, Dubrovnik, Ploce, Zadar, Split, la Regione Dubrovnik Neretva e l’Intermodal Transport Kluster.

Visita il sito web di progetto

LOGO SusPort

News

NEWSLETTER #1: Get to know SUSPORT – Sustainable ports

Posted by on 12:48 pm in SUSPORT | 0 comments

NEWSLETTER #1: Get to know SUSPORT – Sustainable ports

La prima e-newsletter del progetto SUSPORT è ora online. Scaricala qui: SUSPORT_e-newsletter_no.1

read more