Promuovi la tua impresa in 5 step

Promuovere la propria attivitá è necessario o per meglio dire, indispensabile se si vuole riuscire nel proprio business. La promozione aiuta ad espandere espandere la propria clientela e ottenere così nuove opportunità. Per farlo si possono percorrere diverse strade, differenti tra loro per tempo, lavoro, costo ed opportunitá.

In seguito troverai alcuni suggerimenti su come promuovere al meglio il tuo business.

logoSTEP 1: ESSERE RICONOSCIBILI

Per essere riconoscibili è utile inventare un’immagine identificativa della propria attivitá: un logo. Il riconoscimento del marchio è indispensabile per farti pubblicitá. Il logo puó esserti utile in una insegna pubblicitaria, in biglietti da visita, volantini o materiale di cancelleria.

 

 

rete-contattiSTEP 2: CREARE UNA RETE DI CONTATTI

Incontrare professionisti provenienti da altre attività inerenti alla tua è un ottimo metodo per promuovere il tuo business. Creare una rete di conoscenze ti dà, infatti, l’opportunità di conoscere i tuoi concorrenti, di chiedere referenze, di creare partnership tra settori complementari e di diffondere la conoscenza della tua attività all’interno di un gruppo di persone dalle idee simili. Puoi farlo tramite partecipazione a convegni, fiere o tramite ricerca online, su giornali o riviste di settore.

Presentati alle persone presenti e presenta la tua attività, cosa ti distingue dalla concorrenza e che cosa stai cercando dal punto di vista delle relazioni professionali.

Distribuisci i tuoi biglietti da visita. Organizza degli incontri privati con chi vuole saperne di più sulla tua attività.

 

 

socialmediaSTEP 3: PUBBLICIZZARE IL BRAND

Pubblicizzare la propria attivitá è possibile in molti modi, alcuni dispendiosi, altri meno.

Scegli il metodo o i metodi che ti sembrano piú vicini al tuo core busisness.

Puoi stampare ed attaccare cartelloni in giro per la cittá: sulle vetrine, sui tendoni o sui muri, lungo le strade.

Puoi inserire annunci pubblicitari su riviste, giornali, libretti di coupon, riviste specializzate e di settore. Scegli adeguatamente dove stampare i tuoi annunci in base al tuo settore di riferimento.

Un investimento piú dispendioso ma sicuramente efficace è creare spot pubblicitari. Gli spot televisivi e radiofonici sono metodi efficaci per pubblicizzare la tua attività a un pubblico vasto.

Pubblicizzare la propria attivitá è possibile anche distribuendo materiale promozionale nelle fiere specializzate, nei negozi, nei parcheggi o in qualsiasi altra zona molto popolata tramite volantinaggio. Puoi anche inviare lettere, volantini, cataloghi o cartoline direttamente a casa, acquistando liste di indirizzi specifiche.

È anche utile promuovere la tua attività tramite recensioni e comunicati stampa.

Se poi vuoi promuovere la tua attivitá online devi avere anzitutto un sito internet ottimizzato sui motori di ricerca, devi partecipare alle discussioni sui forum del settore, avere un blog, configurare account sui siti di social networking, utilizzare banner pubblicitari e pay-per-click. Ogni attività, indipendentemente dalla sua grandezza e dal suo ambito di lavoro, può ottenere dei benefici dal marketing su Internet che, spesso, è possibile fare gratuitamente.

I social network sono diventati il metodo prediletto per la pubblicità perché la maggior parte del lavoro viene svolto dai fan, gratuitamente. Puoi pagare qualcuno per fare pubblicità a tuo nome, oppure puoi creare una community di fan che può farti pubblicità tramite il passaparola, con costi minimi o anche nulli.

creare-partnershipSTEP 4: CREARE PARTNERSHIP CON ALTRE ORGANIZZAZIONI

Creare partnership con aziende di successo è difficile finché la tua azienda non raggiunge un buon grado di successo.

Le aziende, infatti, capiscono il valore aggiunto che puoi apportare e piú è alto quel valore, maggiore sará il loro interesse.

fidelizzazione

STEP 5: CREARE FIDELIZZAZIONE

Creare fidelizzazione con i clienti è importante!

Offri dei regali, fornisci oggetti con il nome o il logo della tua azienda in occasione di eventi, fiere specializzate, meeting con clienti e anche incontri personali. Oggetti come penne, magneti e calendari sono ottime idee perché tendono ad essere utilizzate e a rimanere in vista per molto tempo.
È importante considerare i clienti come persone non come numeri ed é importante impegnarsi per creare dei rapporti personali con loro. Inviare gli auguri di Natale ogni anno significa ottenere non solo la fidelizzazione ma anche stimolarli a pubblicizzare la tua attività alle persone che conoscono.

Sei pronto ad essere un futuro imprenditore? Compila il form!

 

Author: Agenzia Sviluppo

Share This Post On