PID – Punto Impresa Digitale

La Camera di Commercio di Chieti Pescara e la propria Azienda speciale, Agenzia di Sviluppo accolgono uno dei Punti Impresa Digitale previsti dal Piano Impresa 4.0, ora Transizione 4.0, varato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I PID rientrano nel quadro più ampio del Network nazionale Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico. Il progetto si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, con l’obiettivo di supportarle a cogliere le opportunità legate alla rivoluzione digitale ma si apre a tutti i portatori di interesse, dai professionisti impegnati nell’accompagnare le imprese nel processo di trasformazione digitale, agli studenti, alla cittadinanza. Nella sua nuova organizzazione il PID Chieti Pescara avrà un presidio a Pescara presso l’Area Promozione della sede camerale ed un presidio a Chieti, in piazza Vico, presso l’Agenzia di Sviluppo.

Servizi per le imprese offerti dal Punto Impresa Digitale Chieti Pescara

  • Diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e formativi.
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese: scopri il livello di maturità digitale della tua impresa tramite il test online di autovalutazione SELFI4.0, un primo passo per valutare punti di forza e criticità del proprio modello di business in chiave Impresa 4.0 → vai al self assessment SELFI4.0.
  • Attività di mentoring e orientamento delle imprese verso strutture specialistiche come i Digital Innovation Hub e i Competence Center.
  • Erogazione voucher 4.0 per il sostegno economico alle PMI (il bando edizione 2020 sarà pubblicato nelle prossime settimane)
  • Top of the PID, l’iniziativa promossa dai PID per dare visibilità alle imprese (o gruppi di imprese) che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi e che hanno utilizzato uno o più dei servizi offerti dai PID (l’edizione 2020 del premio sarà pubblicata nelle prossime settimane)
  • Crescere in Digitale. Il PID accompagna giovani e imprese a stipulare tirocini formativi del programma Crescere in Digitale, retribuiti da Garanzia Giovani, con laboratori pratici e focus tematici orientati all’inserimento occupazionale dei giovani e l’accrescimento delle competenze delle imprese. Scopri come partecipare –> www.crescereindigitale.it
  • Finanziamenti e opportunità selezionati dal PID
  • PIDNews, raccolta di notizie dal mondo della digitalizzazione

Per accedere ai servizi del Punto Impresa Digitale Chieti Pescara, i nostri uffici sono a disposizione: pid@chpe.camcom.it.