Rintracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria nel settore ittico

Nell'ambito del progetto “Blue Economy”, la Camera di Commercio di Chieti, attraverso la propria Azienda speciale "Agenzia di Sviluppo", ha realizzato una Linea Guida in materia di rintracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria applicabile al settore ittico. Appuntamento il prossimo Martedì 11 Marzo presso la Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio (inizio ore 15.00) per la presentazione della Linea Guida.


Lo strumento, dal taglio estremamente pratico ed operativo per facilitare la sua diffusione tra le imprese, approfondisce la normativa cogente (Reg. Ce 178/2002, Regg. Ce 852 e 853/2004, ecc.) con particolare attenzione agli aspetti che hanno un impatto diretto sul ciclo produttivo; contestualmente nella Linea Guida vengono illustrati anche i principali standard internazionali nel settore (in particolare ISO 22000:2005 “Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare” e ISO 22005:2008 “Tracciabilità nelle filiere agroalimentari”) come strumenti che le imprese potranno volontariamente adottare per monitorare in maniera più accurata le fasi di produzione e lavorazione e dei prodotti.

 

Così facendo la Camera di Commercio intende fornire un contributo concreto per sostenere la competitività delle imprese in una filiera ritenuta di rilevanza strategica per il tessuto produttivo locale, favorendo la diffusione di strumenti operativi per facilitare la differenziazione e la valorizzazione sul mercato dei prodotti di qualità.


Programma

Inizio lavori ore 15.00

Saluti iniziali e introduzioni ai lavori

La rete Enterprise Europe Network al servizio delle imprese

Presentazione agli operatori della Linea Guida in materia di rintracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria (Dr. Marco Pedol – Dintec)

Esempi operativi per supportare gli operatori nella corretta applicazione degli strumenti cogenti e volontari (Dr. Marco Pedol – Dintec)

Discussione aperta; quesiti da parte degli operatori

Conclusioni finali

Fine lavori ore 17.00


INFO

Agenzia di Sviluppo

0871.354321

een@agenziadisviluppo.net

Fonte: Agenzia di Sviluppo