PES II: “Workshop Vini del Sud in Germania con Azioni di Follow Up e Incoming Operatori”_20 Agosto – 30 Settembre 2021

Nell’ambito del Piano Export Sud II l’ICE Agenzia organizza il "Workshop Vini del Sud in Germania con Azioni di Follow Up e Incoming Operatori” un progetto di promozione integrata dedicato ai vini delle Regioni obiettivo.

PERCHÉ PARTECIPARE
Secondo i dati disponibili su Trade Data Monitor (Eurostat) per il 2020, le importazioni tedesche in valore di vino dall’estero hanno toccato 2,5 miliardi di euro (-3,3% rispetto al 2019). Nonostante la pandemia, l’Italia riconferma la sua posizione di leadership tra i fornitori di vini sul mercato tedesco con una quota del 39,5%. Il valore complessivo delle importazioni tedesche dall’Italia per il settore vinicolo ha raggiunto il miliardo di euro in valore e 520 milioni di litri in volume (-9,3%).


OFFERTA ICE-AGENZIA PREVEDE: 1.Collaborazione con Meininger per la redazione di un dossier di 12 pagine sul vino italiano del sud, in uscita a fine agosto 2021, con presentazione dei 100 migliori vini selezionati dal team di Meininger. Ogni azienda iscritta all'iniziativa parteciperà alla selezione dei migliori vini, candidando 2 diverse etichette| 2. Incontri B2B digitali sulla piattaforma Smart365 con degustazione dei prodotti che i produttori italiani avranno inviato precedentemente alle controparti tedesche, con costi di spedizione a carico ICE. I professionisti tedeschi potranno registrarsi sulla piattaforma e indicare, entro fine agosto 2021, le aziende produttrici di loro interesse. Sulla base delle loro preferenze (al massimo 10) riceveranno un campione dei vini delle aziende indicate prima del B2B virtuale. Uno spedizioniere incaricato da ICE provvederà al ritiro dei campioni presso le aziende italiane e all'invio in Germania (pacchi preconfezionati) ai singoli interessati tedeschi. Il ritiro presso l’azienda è previsto per il periodo 30 agosto - 3 settembre 2021. Il 29 settembre 2021, giorno dell’evento, saranno collegate le controparti tedesche che hanno mostrato interesse unitamente alle aziende italiane indicate per degustare e discutere insieme i prodotti in una sessione online all'interno della piattaforma Smart365.


LA PARTECIPAZIONE ALLE SUDDETTE AZIONI E' INSCINDIBILE


Con successiva circolare si raccoglieranno tra le aziende partecipanti le manifestazione di interesse a partecipare ad un programma di visite aziendali che si terranno in autunno.


Sono disponibili n. 80 posti per le Regioni Meno Sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e n. 20 posti per le Regioni in Transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna)


I posti disponibili saranno assegnati in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande VIA PEC. Nell'ipotesi di un numero maggiore di domande verrà rispettato l'ordine cronologico di arrivo delle stesse.


La partecipazione al progetto è GRATUITA


Agenzia di Sviluppo, nell'ambito della collaborazione con la Regione Abruzzo, garantirà la massima assistenza in tutte le fasi del progetto.


Le condizioni di partecipazione e la modulistica relativa sono contenute nella Circolare Informativa

Per ulteriori informazioni:

ICE Agenzia: Teresa Nastasi - Tel. 06.59929705 - email: vini@ice.it

Agenzia di Sviluppo: Marco Pesce - TEl. 0871.354304 - email: info@agenziadisviluppo.net

Fonte: Ice.it