Missione per la Crescita della Commissione europea in Cina

A seguito della Missione per la Crescita Verde in Cina del Vice Presidente Tajani e del Commissario Potočnik del 18-19 luglio 2013, il Direttore Generale della DG Impresa e Industria Daniel Calleja guiderà una missione tecnica per la crescita a Chengdu, dal 21 al 23 ottobre 2014. Lo scopo della visita è confermare la forte relazione politica tra l’UE e la Cina e rafforzare la cooperazione in ambiti strategici.

Daniel Calleja sarà accompagnato da una delegazione di rappresentanti delle associazioni imprenditoriali per discutere con politici e imprenditori cinesi come incoraggiare la cooperazione industriale UE-Cina. Come per le precedenti missioni, anche questa si pone l’obiettivo di:

-promuovere la crescita inclusiva e sostenibile nella UE e in Cina;

-aiutare le imprese europee, in particolare le PMI, ad operare in ambito internazionale traendo vantaggio dalle opportunità di business in Cina;

-promuovere l’industria UE-Cina nei settori prescelti partecipando ad eventi di matchmaking con imprenditori locali.


I settori interessati dalla missione sono stati identificati secondo gli specifici interessi delle industrie europee e cinesi:

-Protezione ambientale

-Energia Rinnovabile

-Biofarma e biotecnologia

-Agricoltura moderna (incluso agricoltura biologica, qualità e sicurezza alimentare, Ricerca&Sviluppo sulle scienze e tecnologie agricole)

-Aviazione

-ICT


La Missione avrà luogo in congiunzione con la nona edizione della “EU-China Business and Technology Cooperation Fair”, che nelle edizioni precedenti ha attratto 3255 imprese cinesi e 1572 europee. Si sono realizzati più di 10.000 incontri bilaterali dei quali più di 1/3 ha avuto esito positivo.


Per la nona edizione è prevista la partecipazione di 800-1000 rappresentanti di PMI, distretti, associazioni imprenditoriali, istituzioni di Ricerca&Sviluppo, enti governativi.

La “IX EU-China Business & Technology Cooperation Fair” è organizzata dall’ EU Project Innovation Centre (EUPIC), membro di Enterprise Europe Network responsabile per la Cina dell’ovest.

 

Registrazioni

·       Registrazione alla Missione per la Crescita (scadenza: 15 settembre 2014)

·       Registrazione agli incontri B2B (scadenza: 16 ottobre 2014)


Per approfondimenti sull’evento, il programma, le modalità di partecipazione, logistica e hotel, documenti utili, consultare il sito dedicato: http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/mission-growth/missions-for-growth/daniel-calleja/asia/china/index_en.htm

 

Fonte: Commissione europea