Missione di scouting tecnologico in Albania

la Camera di Commercio di Chieti, attraverso l’Agenzia di Sviluppo, e le Camere di Commercio di Foggia (capofila di progetto), Matera, Unioncamere Molise e Konfindustria Shqiptare Tirana, organizzano, nell’ambito del progetto BALCANEXPO’, una missione di scouting a Tirana (Albania) prevista dal 12 al 14 Marzo 2014, caratterizzata dal workshop sulle Tecnologie nel settore agroalimentare e da un evento di b2b tecnologico.

Le Università e i Centri di ricerca coinvolti avranno la possibilità, in occasione del workshop programmato, di presentare esperienze, progetti innovativi e risultati della ricerca tecnologia applicata al settore agroalimentare e agricolo, favorendo valide opportunità di condivisione dei risultati della ricerca tecnologica e la loro adozione da parte delle istituti di ricerca albanesi che operano nel settore delle innovazioni tecnologiche in campo agroalimentare e agricolo.



Le aziende avranno l’opportunità di scambiare informazioni, di presentare tecnologie e profili di cooperazione attraverso l’organizzazione di incontri one to one al fine di favorire la creazione di partnership transnazionali con operatori albanesi.


Il comparto interessato è quello del Food “Tipico e Biologico”, con particolare attenzione alle tecnologie per la lavorazione e  trasformazione dei prodotti agricoli e alimentari:

- macchine per  imbottigliamento vino e olio;

- etichettatura e assemblaggio;

- fornitura di impianti dalla produzione al confezionamento di miele e burro monodose;

- macchine imballatrici per bustine di zucchero, sale, pepe;

- preparazione e tecniche di conservazione di prodotti sott’olio o sott’aceto;

- tecniche di conservazione innovative per cibi precotti;

- macchine per l’industria enologica;

- tecnologie per il rivestimento interno di cisterne per la vinificazione;

- innovazione tecnologica rivolta alla progettazione di serre;

- le nuove tecnologie per l’agricoltura.


La partecipazione alla Missione di scouting  in Albania è gratuita, restano a carico delle imprese le spese di viaggio, vitto e alloggio. Saranno ammesse a partecipare sino ad un massimo di 5 aziende operanti nel comparto food “ Tipico e Biologico”.


Le aziende interessate dovranno far pervenire, entro e non oltre il prossimo 28 febbraio 2014 il company profile in allegato a mezzo e-mail (een@agenziadisviluppo.net).


Ai fini della definizione dell’ammissione, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di adesione.


Per ulteriori informazioni

Agenzia di Sviluppo

0871.354321

Fonte: Agenzia di Sviluppo