EIT Raw Materials: Ciclo Seminari Economia Circolare

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, partner della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione al ciclo di seminari in programma dal 16 al 20 novembre 2020, organizzati  dall’ EIT RawMaterials – Hub Regional Center Southern Italy – RCSI, con il coordinamento di ENEApartner di Enterprise Europe Network “ Consorzio Bridgeconomies”.

L'EIT RawMaterials è una piattaforma per l'innovazione finanziata dall'Istituto europeo per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico (IET). L'EIT ha creato le cosiddette CCI - Knowledge Innovation Communities, comunità che mirano a promuovere l'innovazione e l'istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l'imprenditorialità e il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato.


L'obiettivo dei 5 seminari virtuali è quello di migliorare le conoscenze sull'economia circolare e le opportunità derivanti dalla sua attuazione nelle aziende. Il corso fornirà una panoramica sistemica e multidisciplinare sui principi dell'economia circolare e sulle iniziative e politiche europee e nazionali. Il corso mostrerà anche i principali strumenti e strategie per l'efficienza delle risorse per la chiusura dei cicli - come l'eco-design e i modelli di business circolari - sia considerando le catene del valore che i sistemi territoriali.


Programma dei seminari: Lunedì 16 novembre - Economia circolare di transizione: principi, contesto e opportunità per le imprese; Economia circolare per l'innovazione aziendale: principi, strategie e strumenti | Martedì 17 novembre - La simbiosi industriale | Mercoledì 18 novembre - Sistemi circolari di produzione e di consumo | Giovedì 19 novembre - Quintuple Helix e Digital Innovation Ecosystem per la transizione verso l'economia circolare | Venerdì 20 novembre - Città e territori circolari


La partecipazione ai seminari è GRATUITA, previa registrazione on lineAgli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di accesso all'evento.


Per ulteriori informazioni visita il sito www.eitrawmaterials-rcsi.eu o contattaci: een@agenziadisviluppo.net.


Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguiteci sui nostri social: Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram


#EENcanhelp

Fonte: ENEA-DTE Energy Technologies Department Portici Research Centre