Alternanza scuola lavoro in Azienda Speciale, l’esperienza raccontata dalle studentesse

Inizia lo scorso 20 giugno il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’Agenzia di Sviluppo delle studentesse Arianna Cavallo e Giada Trovarello (classe 4a N) dell’Istituto Magistrale Isabella Gonzaga di Chieti. Raggiunto il numero di ore previsto dal progetto, ecco raccontata in prima persona l’esperienza lavorativa vissuta.

“Durante queste due settimane in Agenzia di Sviluppo siamo state seguite dai tutor aziendali i quali ci hanno illustrato il lavoro da svolgere giorno per giorno. Abbiamo avuto così modo di mettere in pratica le competenze digitali sviluppate nel corso dell’anno grazie alla certificazione Google ottenuta grazie al supporto del responsabile progetto Crescere in Digitale della Camera di Commercio di Chieti.


Esplorando il sito ufficiale di Enterprise Europe Network, la rete comunitaria di cui Agenzia di Sviluppo è partner, abbiamo esaminato le storie di successo dei paesi appartenenti all’UE traendone delle considerazioni finali e imparando a conoscerne lo schema metodologico. Questo lavoro ci è stato utile per poi poter creare una storia di successo basandoci su interazioni concrete avvenute tra il team dell’Agenzia di Sviluppo e un cliente britannico nel settore agroalimentare.


La nostra è stata un’esperienza impegnativa ma allo stesso tempo coinvolgente sia dal punto di vista degli argomenti trattati, la possibilità di impiegare le nostre conoscenze linguistiche, sia per l’ambiente di lavoro piacevole e la disponibilità dei tutor.”

Fonte: Agenzia di Sviluppo