Agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi comunitari e internazionali, dall’11 dicembre riapre il bando Marchi+3

Il Ministero dello Sviluppo economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.

Si tratta di una misura particolarmente apprezzata dalle PMI, in quanto ha l'obiettivo di sostenere la loro competitività nei mercati esteri attraverso una maggiore tutela del marchio.


Le agevolazioni sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).


Le domande potranno essere presentate dall’11 dicembre 2018. Il bando è gestito da Unioncamere.
La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti:


Ministero dello Sviluppo economico: www.sviluppoeconomico.gov.it
Unione Nazionale delle Camere di commercio: www.unioncamere.gov.it e marchipiu3.it


Per ulteriori informazioni i nostri uffici sono a disposizione: tel. 0871 354 - 321/345/352 | email: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, non dimenticarti di seguirci sui nostri social: Facebook | LinkedIn | Twitter #EENcanHelp!

Fonte: Unioncamere