Bando “VocAzione d’impresa”, fondi per disoccupati finalizzati all’avvio di nuove attività.

La Regione Abruzzo ha emesso   il bando “VocAzione d’impresa” con l’obiettivo di sostenere l’avvio di nuove attività da parte di soggetti disoccupati, dopo una prima fase di orientamento, di potenziamento delle attitudini e di formazione. Secondo criteri di premialità saranno finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i migliori progetti d’impresa, a sostegno dei quali saranno forniti servizi di assistenza e tutoraggio per il primo anno di attività.

Il bando “VocAzione d’impresa”, approvato con determinazione n.81/DPG007 del 7.5.2018, rientra nell’azione 8.6.2 (Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo) del POR FSE 2014-2020 e finanzia in 3 fasi l’idea imprenditoriale:

Fase A – servizi che precedono la creazione di impresa, comprendenti:
1) Servizi per il sostegno all’autoimprenditorialità;
2) Assistenza personalizzata per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc…);
3) Assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività da avviare.

Fase B – candidatura, valutazione e concessione di aiuti in regime “de minimis” per la creazione d’impresa, finalizzati all’acquisizione di beni di investimento e alla copertura delle spese gestionali per il primo anno di attività.

Fase C – servizi post creazione di impresa, rivolti alle nuove imprese ammesse a finanziamento, consistenti in:
1) Consulenza legale, strategica, organizzativa, del lavoro e di marketing per la gestione della nuova impresa nel primo anno di attività (tutoraggio), finalizzati a sostenere l’avvio e ad evitare le difficoltà di sopravvivenza che la stessa potrebbe incontrare nella fase iniziale.

Per ogni ulteriore informazione in merito al suddetto Bando è possibile consultare il sito della Regione Abruzzo https://www.regione.abruzzo.it/content/bando-%E2%80%9Cvocazione-impresa  e, il sito  della sua  Società in house Abruzzo Sviluppo S.p.A  www.abruzzosviluppo.it

 

 

Author: Agenzia Sviluppo

Share This Post On