2° Project and Steering Committee Meeting del progetto TRANSPOGOOD – 5-6 luglio 2018, Chieti

Il 5 e 6 luglio scorsi, Agenzia di Sviluppo ha organizzato a Chieti il secondo Project e Steering Committee Meeting di TRANSPOGOOD (TRASPORT of GOODS PLATFORM), progetto finalizzato alla implementazione di una piattaforma finalizzata a migliorare l’efficienza del trasporto marittimo, con un’offerta di servizi intermodali e multimodali, che mirano a diminuire il tempo di ricerca e selezione dei partner, a garantire l’accesso alle migliori condizioni mercato, adottando innovative soluzioni ICT.

Punti chiave della riunione sono stati l’analisi degli obiettivi fin’ora raggiunti e definizione della metodologia per l’implementazione del test dell’applicazione pilota, volto a dimostrate i benefici ottenuti dall’utilizzo della piattaforma TRANSPOGOOD che verrà sviluppata in corso di progetto.

La riunione è stata partecipata da tutti i partner, specificamente KIP (Cluster per il Trasporto Intermodale- Croazia)IDA d.o.o. (Agenzia istriana per lo sviluppo – Croazia)Lučka Uprava Ploče (Autorità portuale di Ploce – Croazia)Lučka Uprava Zadar (Autorità Portuale di Zara – Croazia)CFLI (Consorzio Intermodale di Formazione Logistica)Unioncamere Veneto (Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A del Veneto), ELEVANTEAgenzia di Sviluppo (Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara).

Obiettivo generale della riunione è stato l’analisi di come migliorare la trasparenza dell’informazione e le comunicazioni tra i diversi anelli della catena logistica capitalizzando i risultati di progetti di cooperazione delle precedenti programmazioni, in particolare il progetto INTERMODADRIA.

Durante le due intense sessioni di lavoro, i partner hanno altresì definito mezzi e metodi per promuovere l’eco-innovazione e la capitalizzazione di modi alternativi per il trasporto multimodale/intermodale mediante la pubblicazione di una piattaforma ICT sviluppata per aumentare e rendere più efficiente il trasporto multimodale/intermodale per aziende e intermediari.

TRANSPOGOOD infatti si propone come obiettivo principe di supportare lo sviluppo di un ecosistema adatto per creare nuove opportunità di business e di occupazione per lo sviluppo dei trasporti multimodali (strada-rotaie-mare) tra le due sponde dell’Adriatico.

Nello specifico, si vuole rendere più fruibile l’offerta di servizi intermodali, contribuendo a diminuire il tempo di ricerca e selezione dei partner, garantire l’accesso alle migliori condizioni mercato e facilitare l’accesso agli incentivi governativi.

I partner si incontreranno nuovamente a Pula (Croazia), ospiti di IDA, nel mese di novembre.

Author: Agenzia Sviluppo

Share This Post On